torta caramella

torte agghiaccianti per eventi importanti (e scusate la rima ;-)

torta caramella

Messaggioda sibilla il 12/02/2011, 11:41

Ho fatto due pandispagna di 24 cm, usando la ricetta di gennarino che abbiamo anche nel nostro archivio alla voce ricette per torte e tranci, quella per masse pesanti.

Per le dosi ho utilizzato la famosa formula di zenza, partendo dalle uova in rapporto alla teglia e impiegando lo stesso numero di grammi di zucchero e farina.


Apro parentesi, ritengo che per le torte farcite questa sia una delle migliori ricette provate, soprattutto se si intende farcire in più strati.
Il pds rimane compatto e una volta bagnato non si spatascia, ciononostante è morbidissimo.


Dicevamo dei due pds, uno l'ho tagliato a metà


Immagine


e dopo averlo rifilato nei lati tondi, l'ho accostato a quello tondo (anch'esso rifilato per ottenere un'accostatura quasi perfetta :poretto: )


Immagine

la foto come sempre è proprio una chiàvica :imb:


Una volta stabilito che la torta aveva la forma di una caramella, ho bagnato e quindi farcito i pds con crema pasticciera mista a panna montata (fresca, no hoplà o hullalà :ris2: ) e fragoline di bosco che in questo periodo come sapete si possono raccogliere nei banchi freezer di tutti i supermercati del mondo Immagine

Poi sono passata alla fase impupazzamento, che nelle torte per bambini è fondamentale Immagine


Ora io lo so che mi attirerò gli anatemi di tutti i pasticcieri del ... mondo? ma per la decorazione ho utilizzato la famigerata panna hoplà, quella vegetale, che una volta montata non se ne scende nemmeno col solleone e non si smonta nemmeno con il libretto delle istruzioni a portata di mano.

Ho montato quindi taaaanta panna, l'ho divisa in due parti, ho aggiunto del colorante rosso per avere le gradazioni di colore ed è venuta fuori la torta più kitch e più apprezzata da un nugolo di bambini poco più che infanti che abbia mai visto.

Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a dolci per i bambini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron