Lasagne al forno con zucca e piselli

tutte le ricette del forum a base di zucca

Lasagne al forno con zucca e piselli

Messaggioda luciana il 13/02/2011, 16:38

Ingredienti:
900 gr peso netto - zucca marina di Chioggia tagliata a dadini (è una zucca che una volta cotta risulta asciutta e dolce), 400 gr cipolla bianca (se piace si può sostituire con i porri), 400 gr piselli, 100 gr parmigiano grattugiato, 200 gr pasta per pasticcio secca (ottima anche quella surgelata)
per la besciamella:
850gr latte (può servirne un goccio in più per dare la densità voluta alla besciamella), 85 gr burro, 85 gr farina00
Nota: meglio preparare la zucca, la cipolla e i piselli cotti il giorno prima, si risparmia tempo.


Preparazione
Besciamella: sciogliere il burro, unire la farina amalgamando bene.
Mettere a bollire il latte, salare e aromatizzare con un po' di noce moscata. Quando bolle, spegnere il fuoco e versarlo lentamente nel composto burro/farina, girando con una frusta. Fare riprendere il bollore ed è subito pronta (fare bollire un po' se serve addensare).

Lasagne: in una casseruola piuttosto ampia mettere la cipolla con un goccino d'acqua, quando si è asciugata versate un po' d'olio e fatela rosolare leggermente, poi dividetela in due padelle, su una unire la zucca a pezzetti e sull'altra unire i piselli e portate a fine cottura, salare e pepare.
Passare la zucca al setaccio (non troppo fine)
Una volta preparata la besciamella metterne da parte una quantità necessaria per la copertura finale e unire alla restante la zucca e i piselli.
Nella teglia da pasticcio, dopo averla un po' unta d'olio, stendere un po' di impasto di zucca/piselli, stendere la pasta e quindi alternare strati di zucca/piselli, formaggio parmigiano e riprendere dalla pasta fino alla fine degli ingredienti.
Alla fine coprire con la besciamella tenuta da parte e con del parmigiano e infornare a 175-180° per circa 30 minuti, alla fine deve risultare bello gratinato.

Immagine
Avatar utente
luciana
Zirlecco
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 07/02/2011, 20:08

Torna a la zucca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron