migliaccio

Le ricette cool da realizzare a Carnevale

migliaccio

Messaggioda polpettone il 08/03/2011, 18:52

Vi invio questa ricettina , datami dalla mia dimostratrice: non so se lo conoscete, è un dolce che si usa fare nel periodo di carnevale in Campania (mia regione di origine)

MIGIACCIO DOLCE


600 gr. Latte
500 gr. Ricotta
400 gr. zucchero
150 gr. semola
50 gr. burro
50 gr. canditi
4 uova
1 bustina vanillina
1 fiala millefiori(io al posto della millefiori, uso del liquore STREGA)
1 pizzico di cannella e 1 di sale


PROCEDIMENTO
Inserire nel boccale semola, latte burro e sale 5 min. 90° vel. 3/4 lasciar
raffreddare bene.
Aggiungere uova, scorza di limone, zucchero, ricotta, vanillina, millefiori
(o STREGA) e cannella 30 sec. 4/5 spatolando. Introdurre i canditi 10 sec.
vel.4, versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, cuocere a
forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.
Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Procedimento senza bimby (by sibilla)

In una pentola versate il latte e un pizzico di sale aggiungete il semolino a freddo e mescolate con una frusta avendo cura di girare bene all'inizio per non far formare grumi.
Portate ad ebollizione finchè il semolino non sarà addensato (in genere la cottura è indicata sulla confezione). Fatelo intiepidire e poi unitevi il burro, le uova già sbattute, la ricotta precedentemente lavorata con lo zucchero, la bustina di vanillina, l'aroma millefiori o lo strega, la cannella ed infine la buccia grattugiata del limone e i canditi.

Mescolate il tutto con cura fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati (Questa operazione può essere effettuata anche con le fruste elettriche)

Imburrate ed infarinate una teglia, versatevi il composto e livellatelo per bene. Infornate per 1 ora, controllando con uno stecchino se la cottura è completa. Spegnete il forno, cospargete il migliaccio con zucchero a velo e lasciatelo raffeddare.
polpettone
Lombidio
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/02/2011, 21:40
Località: ercolano(negli scavi)

Torna a W IL CARNEVALE!!!!!!!!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron