sanguinaccio

Le ricette cool da realizzare a Carnevale

sanguinaccio

Messaggioda sibilla il 05/03/2011, 17:46

Il sanguinaccio è una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro e qui da noi viene tradizionalmente preparato nel periodo di Carnevale insieme alle chiacchiere.

Nella versione originale, da cui il nome, tra gli ingredienti era presente il sangue di maiale. Da quando nel 1992 è stata vietata la vendita del sangue di maiale al pubblico il sanguinaccio è semplicemente una crema al cioccolato, molto aromatizzata.


Ingredienti 200g di zucchero, 100g di cioccolato molto fondente grattugiato, 50g di cacao amaro, 2 cucchiai di farina o di frumina, 1 bustina di vanillina, un po' di cannella, 250g di latte, uno schizzo (o anche di più) di malvasia, zibibbo o altro vino dolce oppure liquore.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una casseruola e aggiungervi lentamente il latte facendo in modo che non si creino grumi. Mettere sul fornello e far cuocere per una decina di minuti, o finchè il tutto non si sia addensato, avendo cura di mescolare continuamente. Verso fine cottura aggiungere l'aroma liquoroso a scelta.

A piacere a fornello spento si possono aggiungere gocce di cioccolato o scorzette d'arancia candite tagliate a pezzettini

(ricetta di famiglia)


Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a W IL CARNEVALE!!!!!!!!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron