Torta galassia

Le ricette sperimentate, dolci e salate, di cui vogliamo parlare

Torta galassia

Messaggioda sibilla il 21/02/2023, 11:42

Per il brownie:

4 uova
150 g di zucchero a velo
170 g di burro sciolto
170 g di cioccolato fuso
140 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 presa di sale
Per la mousse:

200 g di cioccolato scuro in pezzi
700 g di panna
80 g di zucchero a velo
Per la glassa:

300 ml di acqua
340 g di zucchero
400 g di latte condensato dolce
740 g di cioccolato bianco in pezzi
8 fogli di gelatina ammorbiditi
Coloranti alimentari rosso, blu, turchese, rosa e viola
Per la decorazione:

Stelline edibili
Glitter edibili
Come procedere:

Partiamo dal brownie: mescolare le uova allo zucchero a velo servendosi di fruste elettriche. Unire quindi il burro sciolto e il cioccolato fuso. Continuare a mescolare per andare a formare un composto omogeneo. Unire quindi gli ingredienti secchi: farina, lievito in polvere e la presa di sale. Versare il tutto in una teglia da forno e cuocere per 40 minuti a 180 °C.
A cottura ultimata, lasciar raffreddare la torta, posarvi quindi una ciotola rovesciata di circa 20 cm di diametro e usarla per tagliare una base circolare servendosi di un coltello.
Per la mousse mescolare il cioccolato a 200 grammi di panna (che avrete scaldato in precedenza). Continuare a girare fino a quando il composto non risulterà omogeneo, quindi lasciar raffreddare. Unire la panna restante allo zucchero a velo e montare con le fruste elettriche. Unire alla crema al cioccolato, andando a amalgamarle per bene. "Chiudere" la ciotola con la base circolare del brownie e lasciare in congelatore per 24 ore.
Il giorno seguente, prima di iniziare la preparazione della glassa posizionare una coppa rovesciata di dimensioni medie in una teglia da forno rettangolare e posatevi sopra la "cupola" di torta congelata.
Passare quindi alla glassa: riscaldare l'acqua in una pentola, aggiungere quindi lo zucchero e il latte condensato. Mescolare con una frusta a mano e portare a ebollizione. Abbassare quindi la fiamma e unire il cioccolato bianco, unire i fogli di gelatina ammorbidita e mescolare con un mixer.
Dividere quindi il composto ottenuto in 5 delle 6 ciotole di dimensioni diverse (come mostrato nel video), in modo da poter creare le colorazioni: iniziare con qualche goccia di rosso e blu in una ciotola e mescolare. Versare gli altri colori, ciascuno in una ciotola mescolando bene per ottenere dei colori omogenei. Tenere una delle copper senza colore. Versare il contenuto delle 6 ciotole in un contenitore più grande e usare un cucchiaio per ottenere "l'effetto galassia".
Adesso non vi resta che versare il composto sulla torta ancora fredda. Per il tocco finale utilizzate anche il glitter edibili e le stelline.
Naturalmente, come anticipato in apertura, si tratta di una vera sfida in cucina, che vi richiederà del tempo, ma vi assicuriamo che i vostri sforzi verrano ripagati. Pensate allo stupore dei vostri ospiti quando la porterete in tavola!
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a La cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron