Cheesecake al tonno e cheesecake al prosciutto

Le ricette sperimentate, dolci e salate, di cui vogliamo parlare

Cheesecake al tonno e cheesecake al prosciutto

Messaggioda sibilla il 01/01/2017, 12:32

La base, come per tutte le cheesecake, è la phliladelphia, nome commerciale italiano del simil quark.
Per la versione al prosciutto cotto l'ho mescolato con un po' di ricotta (faccio tutto a occhio) utilizzando le fruste (rendono tutto più spumoso) ho aggiunto il prosciutto tagliato a dadini, parmigiano grattugiato, pepe e un foglio di gelatina sciolto in due dita di latte dopo averla fatta ammollare in acqua fredda.
Avevo già preparato una base di crackers (mezzo pacchetto) sbriciolati e mescolati a del burro fuso. Posta in uno stampo a cerniera di circa 12 cm di diametro e fatta rassodare in frigo.
Una volta versata la crema di formaggio ho lasciato tutto in frigo per mezza giornata.
Ho quindi sformato la cheesecake e decorato con striscioline di prosciutto e grani di pepe rosa.
Uguale procedimento per quella al tonno.
La base l'ho realizzata con tarallini pugliesi sbriciolati e burro.
Il tonno l'ho mescolato solo con philadelphia (circa 150 gr) utilizzando un frullatore e omettendo la ricotta, e aggiungendo due filetti di acciuga a due scatolette di tonno, qualche cappero un po' di pepe e il solito foglio di gelatina sciolto in poco latte.
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a La cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron