rotolo di coniglio con i capperi

rotolo di coniglio con i capperi

Messaggioda sgra il 24/11/2011, 22:41

E' piaciuto molto, semplice da fare (la salsa è invenzione mia) saporito e delicato insieme.
il contrasto tra il salato del cappero e il dolce del prosciutto è ben indovinato (secondo me).
slurp
Immagine

#Rotolo di coniglio ai capperi#
Ingredienti:
1coniglio disossato con la sua carcassa.
prosciutto cotto.
capperi
olio extra vergine di oliva.
burro.
pepe (a scelta io non l'ho messo).

#Per la salsa#
vino rosso (possibilmente quello che verrà bevuto poi).
Timo 3 o 4 rametti freschi.
3 o 4 foglie di salvia.
1 carota 1 scalogno 1 costa di sedano piccola.
zenzero un pezzo 5 cm. circa.
burro 1 noce.
un cucchiaino di farina.
sale e pepe.

Ho farcito il coniglio aperto con il prosciutto cotto in discreta quantità (10/12 fette) e cosparso di capperi interi, arrotolato e legato stretto.
Ho cosparso di olio e burro e infornato con la sua carcassa, testa compresa (per gli estimatori!) a 220° dopo 10 minuti ho sfumato e abbassato a 180° per un'ora...circa... .
Una volta cotto ho fatto raffreddare per affettare meglio.
Mentre il coniglio raffreddava ho preparato la salsa:
Ho deglassato i fondi di cottura con il vino rosso, versato in un pentolino dove ho aggiunto altro vino (mezzo litro circa). Ho fatto raffreddare in frigo per sgrassare meglio. Ho aggiunto la carota il sedano e lo scalogno, lo zenzero e la salvia, portato a bollore e ridotto ad un terzo, filtrato e dopo aver intriso la noce di burro con la farina ho fatto cuocere e addensare fino alla consistenza voluta, come una vellutata “lunga”. A questo punto la salsa è fatta e il coniglio è freddo, “tagliabile”.
Ho affettato il rotolo e l'ho scaldato al microonde (su un piatto coperto posto su una pentola di acqua in bollore per chi non ha il microonde).
Ho impiattato, bardato con la salsa e....
:fiori:
Immagine
BON APPETIT!..........
:farfa:
sgra
Lombidio
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 07/02/2011, 2:52

Torna a Pollame, coniglio, ovini e frattaglie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron