Anatra ripiena all'arancia

le ricette da tenere a portata di mano per le ricorrenze di questi giorni

Anatra ripiena all'arancia

Messaggioda sibilla il 29/12/2016, 14:12

Anatra all'arancia (ricetta dal web)

Mi sono fatta disossare l'anatra dal macellaio, peso al netto circa 1,300 kg

per la farcitura:
il succo di un’arancia, 1 cucchiaio di miele di arancio, 3 uova, 200 gr di pancetta dolce, 300 gr di carne di manzo, 1 scalogno (la ricetta diceva 1 aglio e 1cipolla, ho preferito lo scalogno) un cucchiaio di uva sultanina, sale e pepe

per il condimento
- il succo di 2 arance, un bicchiere di vino bianco secco
bacche di ginepro, qualche foglia di mirto (il macellaio previdente me ne ha messo un rametto senza che glielo chiedessi) 1 spicchio di aglio.
innanzitutto ho acceso il forno a 180°
Ho macinato finemente la pancetta, la carne di manzo, lo scalogno e ho messo il composto in una ciotola dove ho aggiunto le uova, il succo dell’arancia, il miele, il sale, il pepe e l’uva sultanina. (questa era molto morbida e non ho dovuto farla rinvenire in acqua calda)
Ho impastato tipo polpettone e ho farcito l'anatra che il macellaio cortese oltre a disossare aveva già ricucito lasciando solo un'apertura tipo tasca all'altezza delle cosce.
Ho quindi usato uncinetto e spago da cucina per chiudere completamente il volatile.
Ho quindi legato questo completamente con lo spago.
In una pirofila ovale ho posto gli ingredienti per l il condimento, evitando l'utilizzo di olio in quanto la pelle dell’anatra è già abbastanza grassa.
Ho posto l'anatra nella teglia e l'ho girata ben bene.
Ho messo in forno e a metà cottura (circa 45') l'ho girata dall'altro lato, la cottura è continuata quindi per ulteriori 45'.
Ho fatto raffreddare e ho tagliato l'anatra a fette, l'ho messa in una pirofila, coperta con carta argentata e messa nel forno spento ma ancora caldo.
Intanto, visto che il sugo di cottura diventa grassissimo e se volete bene al vostro stomaco e al vostro fegato è meglio che venga buttato, in una padella ho preparato lo stesso condimento utilizzato per la cottura dell'anatra con l'aggiunta di un cucchiaino di miele,
Ho mescolato e lasciato sul fuoco 5 minuti per farlo restringere. Ho aggiunto anche un cucchiaino di maizena sciolto in poco latte e succo di arancia, in tal modo il sughetto è diventato una gradevole cremina.
Ho versato questo sughetto, ben caldo, sull'anatra affettata , volendo si possono ripassare le fette direttamente in padella, ma è una pratica che normalmente evito.
Sempre volendo si può preparare l'anatra il giorno prima ed eventualmente riscaldarla al microonde. Dipende dal tempo che avete a disposizione e dalla gestione che dovete farne.

oggi ho recuperato un fetta "avanzata" e fatto la foto. Un po' minimal la decorazione a dire il vero :( ma sicuramente la vostra fantasia può suggerire di più :betty:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a E' festa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron