Cassata infornata

le ricette da tenere a portata di mano per le ricorrenze di questi giorni

Cassata infornata

Messaggioda sibilla il 26/05/2013, 15:05

La più buona l'ho mangiata in una pasticceria nella piazza del Duomo a Cefalù, poi i hanno spiegato come si fa. Il procedimento l'ho "scopiazzatoa" da giallo zafferano, ma solo perchè non avevo troppa voglia di scriverlo per intero :imb:

La ricetta della pasta frolla è quella di mammà, e la utilizzo anche per le pastiere con la differenza che in quella non ci metto il lievito

500 g di farina 00, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 2 uova intere e un tuorlo,la buccia grattugiata di un limone, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, ¾ di bustina di lievito per dolci e un po’ di albume per spennellare



per il ripieno

600 g circa di ricotta Giorgi, che io trovo eccezionale in quanto mista a panna e quindi molto asciutta, questo abbrevia consistentemente i tempi in quanto non c’è bisogno di farla gocciolare notti intere
200 g di zucchero (volendo anche meno), 150 gocce di cioccolata, biscotti secchi o pezzetti di pan di spagna (io ho utilizzato i savoiardi)



Unite farina, zucchero, buccia di limone e lievito in una ciotola. Aggiungete il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fate la fontana e sgusciatevi le uova. Iniziare a battere le uova con una forchetta e poi continuate ad impastare velocemente con le mani. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’oretta circa.
In alternativa usate un robot :-D

Nel frattempo mescolate la ricotta con lo zucchero e aggiungete le gocce di cioccolata
Imburrate e la teglia e infarinate solo i bordi laterali, mentre al fondo metterete un disco di carta da forno ritagliato a misura (è importante per capovolgere perfettamente la cassata!)

Spianate quanto basta di frolla per rivestire la tortiera, questo passaggio lo faccio sempre con l’aiuto della carta forno ben infarinata per evitare che la pasta si appiccichi alla spianatoia

Rivestite la teglia risalendo anche ai bordi. Sistemate uno strato di pan di spagna o la metà dei biscotti sbriciolati sul fondo (assorbiranno eventuale umidità della ricotta!). Versate la ricotta e livellate. Fate ancora uno strato di pan di spagna o di biscotti sbriciolati.

Aiutandovi con la punta di un coltello, abbassate i bordi della frolla portandoli al livello del ripieno e spennellate questo bordo con abbondante uovo battuto. Spianate la restante frolla e ricoprite il tutto lisciando per bene e tagliando l’eccedenza facendo aderire per bene al bordo!

Infornate a 170° per circa un’ora, anche se temperatura e tempi di cottura variano a seconda del forno posseduto, controllate comunque che la cassata assuma un bel colore dorato. Sfornate e dopo 10/15 minuti capovolgete la cassata su un vassoio. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a E' festa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron