Zuppa di cozze con il polpo

le ricette da tenere a portata di mano per le ricorrenze di questi giorni

Zuppa di cozze con il polpo

Messaggioda sibilla il 25/03/2011, 16:27

Questa zuppa è un classico del giovedi santo, siete appena in tempo per organizzarvi

Immagine


Zuppa di polpo con le cozze

Per sette persone ho comprato un polpo che pesava sul chilo e mezzo e due chili di cozze (da quando le vendono nel retino non esistono le mezze misure, o due chili o quattro). Ho utilizzato inoltre un barattolo di pomodorini (Grimaldi di Salerno, poco conosciuti ma prodotto eccellente) ed uno di pelati, olio, aglio, prezzemolo.
Ah, non dimenticate le freselline, che sono fondamentali.



Ho prima lessato il polpo, per meglio dire l'ho lasciato cuocere nell'acqua sua stessa. Nel frattempo ho pulito le cozze, stando attentissima a raschiare bene le valve.

Poi ho preparato un sugo molto lento, con aglio olio i pomodori e molta acqua. Non ho salato subito.

Ho fatto cuocere una ventina di minuti ed ho aggiunto il polpo non spellato e tagliato a pezzi, un mestolino della sua acqua e poco sale.



Ho lasciato insaporire per una decina di minuti, in piena ebollizione ho aggiunto le cozze, 1 o 2 minuti ed ho assaggiato, ho quindi aggiustato di sale, mi sono assicurata che le cozze fossero tutte aperte e cotte (io le preferisco più verso la metà cottura che stracotte) e ho spento.

Ho servito nei piatti dove avevo già messo le freselline spezzate. 'O rrusso (l'olio forte) andrebbe messo sulle freselline, ma poichè non tutti ne amano il gusto troppo forte io lo metto a tavola, così ognuno ne aggiunge a proprio piacimento.

Naturalmente non mancherà del prezzemolo tritato.
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Re: Zuppa di cozze con il polpo

Messaggioda rera il 26/03/2012, 23:06

...Urge la ricetta dell'olio forte..."o 'rrusso"!!! Grazie...:clap2: :wit:
rera
Smegio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2011, 18:53

Re: Zuppa di cozze con il polpo

Messaggioda sibilla il 27/03/2012, 9:52

Per quello bisogna anticiparsi un bel po'. Riduco a pezzetti del peperoncino rosso e lo metto in olio d'oliva in un barattolo dalla bocca larga. Questo perchè il peperncino tende a salire a galla (è più leggero dell'olio) e quindi ha bisogno di un peso per rimanere giù. Più tempo sta più l'olio diventa forte e rosso :ris2:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica


Torna a E' festa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron