un po' di infarinatura....

un po' di infarinatura....

Messaggioda luciana il 05/03/2011, 18:58

Immagine
questo è il mio cimelio... funziona benissimo e ha più di 35 anni... li porta bene vero???.. :roll:

Ecco le prime rudimentali istruzioni.... ;-)
mettere il disco in ferro forato sopra a un fuoco del gas... attenzione non su quello grande ma quello piccolo (circa 3 cm di diametro..) e il forno ci va poggiato sopra
All'inizio il fuoco deve essere medio... poi di solito dopo 3/4 della cottura, quando il dolce è quasi cotto e si deve solo colorire, abbassare ulteriormente un pochino.... il mio modello di "antiquariato" ha il dischetto in ferro mentre i nuovi ho visto che sono più leggeri (e qui non so dare indicazioni :imb: )
il forno va imburrato e infarinato (o zuccherato) come tutti gli altri...
IMPORTANTE non aprire il coperchio prima di 20 minuti altrimenti ne risente la lievitazione e il dolce si affloscia...
è adatto a tutti i tipi di dolce che non abbiano farciture interne di crema (intendo a strati) e che si possano togliere dal forno rovesciando lo stesso... quindi NO a crostate o cose del genere SI a tutte le focacce...
per vedere la cottura si infila uno spiedino di legno in uno dei fori del coperchio e si controlla... poi per il colore si può aprire velocemente... (apri/chiudi... :yesss: )
il fuoco non va alto altrimenti la parte centrale del dolce, quella attorno al foro centrale, tende a brucciacchiarsi, ecco perchè io abbasso il fuoco nella fase finale...

NB quando faccio certe focacce, mi piace spolverizzare sopra dello zucchero semolato, così durante la cottura si scioglie e fa una bella crosticina

questo è il fuoco dove metto il forno Versilia... diametro cm. 3.. questa è la fiamma al massimo
Immagine

questa è la fiamma media
Immagine

questa è la fiamma al minimo
Immagine

allora, quando metto il dolce metto la fiamma MEDIA... verso fine cottura se serve per dare colore metto la fiamma al MINIMO

tenere presente che la fiamma deve sempre incunearsi nel centro del foro centrale... fare attenzione a non mettere il forno scentrato :genio:
se il dolce è molto umido, il tempo di cottura, sempre basso, deve essere più lungo... :yesss:
Avatar utente
luciana
Zirlecco
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 07/02/2011, 20:08

Torna a il forno versilia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron