Pagina 1 di 1

torta caramella

MessaggioInviato: 12/02/2011, 11:41
da sibilla
Ho fatto due pandispagna di 24 cm, usando la ricetta di gennarino che abbiamo anche nel nostro archivio alla voce ricette per torte e tranci, quella per masse pesanti.

Per le dosi ho utilizzato la famosa formula di zenza, partendo dalle uova in rapporto alla teglia e impiegando lo stesso numero di grammi di zucchero e farina.


Apro parentesi, ritengo che per le torte farcite questa sia una delle migliori ricette provate, soprattutto se si intende farcire in più strati.
Il pds rimane compatto e una volta bagnato non si spatascia, ciononostante è morbidissimo.


Dicevamo dei due pds, uno l'ho tagliato a metà


Immagine


e dopo averlo rifilato nei lati tondi, l'ho accostato a quello tondo (anch'esso rifilato per ottenere un'accostatura quasi perfetta :poretto: )


Immagine

la foto come sempre è proprio una chiàvica :imb:


Una volta stabilito che la torta aveva la forma di una caramella, ho bagnato e quindi farcito i pds con crema pasticciera mista a panna montata (fresca, no hoplà o hullalà :ris2: ) e fragoline di bosco che in questo periodo come sapete si possono raccogliere nei banchi freezer di tutti i supermercati del mondo Immagine

Poi sono passata alla fase impupazzamento, che nelle torte per bambini è fondamentale Immagine


Ora io lo so che mi attirerò gli anatemi di tutti i pasticcieri del ... mondo? ma per la decorazione ho utilizzato la famigerata panna hoplà, quella vegetale, che una volta montata non se ne scende nemmeno col solleone e non si smonta nemmeno con il libretto delle istruzioni a portata di mano.

Ho montato quindi taaaanta panna, l'ho divisa in due parti, ho aggiunto del colorante rosso per avere le gradazioni di colore ed è venuta fuori la torta più kitch e più apprezzata da un nugolo di bambini poco più che infanti che abbia mai visto.

Immagine