campo di calcio con pallone

torte agghiaccianti per eventi importanti (e scusate la rima ;-)

campo di calcio con pallone

Messaggioda sibilla il 11/02/2011, 18:20

Immagine

Immagine

La base è un pan di spagna a massa pesante in cui ho sostituito 50 gr di farina con altrettanto cacao.
L'ho farcita con panna e nutella. Matteo mangia solo dolci al cioccolato :ahia:

Ho quindi decorato la base con panna e granella di cioccolato verde.
Le porte e le aree le ho disegnate con mano molto malferma :poretto: utilizzando la panna


Il pallone invece è stato fatto come da consiglio di Amuses bouche,

Per la pasta biscotto bianca e nera da fare il giorno prima

- 8 uova
- 1 pizzico di sale
- 200g di zucchero

- 250g di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere

-30g di cacao per la torta scura

Sbattere con un pizzico di sale 4 albumi.
Sbattere 4 tuorli d'uovo con metà zucchero e 3 cucchiai di acqua fino a rendere spumoso l'impasto.
Aggiungere 125g di farina mescolati con 1 cucchiaino di lievito
Infine aggiungere gli albumi montati a neve

Versare su una teglia da forno bassa foderata con carta da forno e
cuocere 10-15 minuti a 200 °

Preparare la bese scura allo stesso modo aggiungendo il cacao alla farina e al lievito.

Una volta raffreddate le basi ritagliate dei pentagoni dalla base scura e degli esagoni da quella chiara

Immagine

Immagine


Immagine

con questi, leggermente bagnati con acqua zuccherata, foderate una ciotola tonda che avrete ricoperto di pellicola trasparente, seguendo lo schema seguente

Immagine

Per il ripeno del pallone si può utilizzare ciò che più piace, io pseudo mousse di mancina che piace molto al festeggiato.
Ho grattugiato 200 gr di cioccolato fondente e vi ho versato su altrettanta panna liquida quasi bollente. Ho messo in frigo e una volta raffreddatissimo ho montato il composto con le fruste.
Ne ho versato metà nel pallone, e ho messo dei pezzetti di pasta biscotto

Immagine

Ho quindi versato l'altra metà di pseudo mousse e alla fine ho chiuso con un disco di pasta biscotto al cioccolato

Immagine

Si è compattato per 24h in frigo ed oggi ho scaraventato il pallone, lucidato con gelatina di albicocche, a centro campo per la partita di stasera :ris2:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a dolci per i bambini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron