Treccia di pan brioche ripiena (bimby)

tutto quello che si realizza con l'infernale aggeggio :-D

Treccia di pan brioche ripiena (bimby)

Messaggioda ariarossa il 14/02/2011, 13:49

Una mia collega venerdì ha festeggiato la sua "ita" in pensione (beata lei!).
Rocco il mio collega, che prima mi voleva bene ed ora non più, ha portato questa treccia salata, fatta da sua zia, che era uno sballo secondo me.
Gli ho chiesto la ricetta e anche la foto e lui me l'ha fatta avere questa mattina :ris2:
posto ricetta (che è fatta con il bimby ma per chi non ce l'ha penso vada benissimo quella che abbiamo in archivio), e la foto che ha fatto Rocco a quella meraviglia. Spero proprio di farla prestissimo anch'io :furb:

Ingredienti

550 g di farina
250 g di latte
50 g di olio di oliva
1 cucchiaio di zucchero
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo più un tuorlo per spennellare.

Per il ripieno:
100 g di speck
100 g di asiago o altro formaggio a piacere

Procedimento

Nel boccale riscaldare il latte 1 min.
37° vel. 1,Unire olio,zucchero,
uovo e lievito 5 sec. vel. 2,
Aggiungere farina e sale 3 min.
vel. Spiga. Deve risultare un’impasto morbido,
ma se appiccicoso unite ancora 1 cucchiaio di farina. Coprire e lasciare in lievitazione per 1 ora. Intanto tritare lo speck 5 sec. vel. 5 e il formaggio 5 sec. vel. 7 e mescolarli assieme. Quando l’impasto è raddoppiato smontarlo e stenderlo col matterello,cercando di formare un rettangolo che divideremo in tre parti uguali. Stendere speck e formaggio sulla pasta,arrotolare formando un cilindro. Andremo così a formare la treccia con i tre cilindri facendo attenzione e lavorando delicatamente. Lasciare lievitare ancora per 30 min. Spennellare a questo punto con l’uovo sbattuto e mettere in forno caldo a 200° per circa 30 min.

Immagine

PS, a me sembra adatta anche in questo periodo :bye:
Avatar utente
ariarossa
Zirlecco
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/02/2011, 8:44

Torna a le mie ricette con il bimby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron