Genovese

roba che va sulla pasta, ma non solo e non becessariamente

Genovese

Messaggioda sibilla il 22/03/2011, 13:21

Dopo il ragù il secondo mostro sacro della cucina napoletana è la genovese, un piatto che niente ha a che vedere con Genova, dove non è conosciuto affatto anche se pare che sia stato importato a Napoli nel XV secolo, in periodo aragonese, proprio da mercanti della città della Lanterna.
Anche questo piatto richiede tempo e pazienza ed è di lenta digestione ma l'impresa vale la spesa, inoltre eviterete la fatica di pensare ad un secondo piatto vista la quantità di carne prevista per la sua realizzazione.

Questa è la ricetta di mia suocera.

Kg 2 1/2 cipolle
800 gr. spezzatino di manzo (se la si vuole meno dietetica :ange: si aggiungano anche un osso di prosciutto e un paio di cotiche)
una carota
una costa di sedano
due bicchieri vino bianco
un bicchiere di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Affettate sottilmente le cipolle e mettetele insieme agli altri ingredienti in una pentola capace (sarebbe ottima quella di coccio. Fate cuocere per almeno 3 ore girando di tanto in tanto, le cipolle devono sciogliersi ed il sugo deve assumere un colore bruno.

Il sugo è ottimo anche per preparare un sartù o una crostata di tagliolini, ma la morte sua secondo me sono i mezzanelli spezzati.

Immagine

Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a salse sughi e condimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron