Ragù con salamini (o salsicce secche) di cinghiale

roba che va sulla pasta, ma non solo e non becessariamente

Ragù con salamini (o salsicce secche) di cinghiale

Messaggioda milla il 22/03/2011, 13:18

Durante il mio we in toscana ho acquistato delle salamini di cinghiale
Caduti nel dimenticatoio si son ripresentati durante le vacanze di natale , così ho deciso di utilizzarne parte per fare un ragù per la pasta
I salamini erano diventati piuttosto duri e - su consiglio di zenza - li ho sminuzzati col robot. Continuavano ad essere secchetti così ho proceduto come segue

Ingredienti: 3 salamini di cinghiale - pasta di salame o salsiccia fresca - 2 bicchieri di chianti - carote - sedano - cipolle - funghi porcini gallinacci - olio e.v. - passata di pomodoro (io ho usato quella conservata da me con gli aromi)

Procedimento: ho preso la polpa dei salamini sminuzzata e l'ho messa a bagno nel vino per una notte intera per far rivenire la carne.
La mattina seguente ho soffitto le verdure (carote, sedano e cipolla) con olio e.v., aggiunto i salamini scolati dal vino, la pasta di salame sbriciolata e i funghi e ho insaporito con sale e pepe. Sfumato con tutto il vino rosso quindi aggiunto la passata. Portato a bollore e fatto sobbollire dolcemente per qualche ora.
Ci ho condito dei pici (acquistati sempre in toscana) aggiungendo una spolverata generosa di parmigiano
Da qualche parte ho le foto degli avanzi del giorno seguente. Stsera ricerco e pubblico
Avatar utente
milla
Zirlecco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 07/02/2011, 8:36

Torna a salse sughi e condimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron