tzatziki

roba che va sulla pasta, ma non solo e non becessariamente

tzatziki

Messaggioda sibilla il 22/03/2011, 13:13

Si sa che la Calabria è Magna Grecia ed è quindi facile trovare ricette e ingredienti tipici della Grecia.
Io ho trovato, lungo le stradine di campagna, l'aneto fresco ed ho potuto finalmente fare lo tzatziki, salsa greca dal sapore fresco e intenso, approfittando anche dell'abbondanza di cetrioli che hanno un sapore completamente diverso da quelli che compro al supermercato.

Queste sono le dosi (trovate sul web)

250 gr yogurt greco, 1/2 cetriolo, 1 grosso spicchio d'aglio, aneto fresco tritato a volontà, olio di oliva, aceto ,sale,pepe.

Si grattugia il cetriolo e se ne fa scolare l'acqua salandolo e lasciandolo per un po' in un colino, si tritano l'aglio e l'aneto, si mescola tutto insieme aggiungendo un filo di olio, un cucchiaino di aceto, e il pepe. Si assaggia e si aggiusta di sale se occorre. Si lascia in frigo per almeno un paio di ore prima di consumarlo insieme a carni grigliate, sull'insalata di pomodori, su quella di patate o semplicemente spalmato sul pane.

Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a salse sughi e condimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron