Corzetti

tagliatelle, gnocchi, orecchiette tortelli e tortellini . tutto quanto ci piace fare a mano

Corzetti

Messaggioda sibilla il 14/02/2011, 15:34

Sono una pasta fresca ligure di farina di grano duro a forma di dischetti che vengono stampati con speciali timbri di legno (appunto i corzetti) i quali lasciano impressi disegni.

Noi li comprammo a Savona l'anno scorso e finalmente sono entrata in possesso dell'apposito stampo per poterli fare

Immagine

naturalmente la mia megalomania non mi ha consentito di accontentarmi di uno stampo normale, e così ho avuto questo qui sotto.
Su un lato c'è impresso il classico disegno a croce (da cui il nome corzetto ), sull'altro ........... guardate bene :ange:

Immagine


L'impasto presenta innumerevoli varianti ed ognuno può scegliere di farli come vuole, per i miei di oggi ho impiegato 200gr di semola rimacinata 100 gr di farina di castagne, 2 uova un filino di olio e un po' di vino bianco.

Li ho tirati con la macchinetta per la pasta fino alla penultima tacca.

Dopo un po' di fatica, ma soprattutto di pazienza, ecco il risultato

Immagine


Si sono cotti in una decina di minuti.
Il condimento è con funghi e pinoli. Ho tostato prima i pinoli in olio caldissimo, poi ho aggiunto i funghi porcini ancora semi congelati, quindi uno schizzo di vino bianco (lo stesso che avevo utilizzato per l'impasto), ho lasciato evaporare e poi ho coperto.
A cottura ultimata ho aggiunto il prezzemolo e ho fatto saltare la pasta insieme al tutto.


Immagine

Vi assicuro che sono una delizia, e se vi interessa ecco il numero di telefono dell'artigiano di Chiavari che si è prodotto nello strumento :ris2: , in una settimana ordinato e ricevuto :ciauz:

FRANCO CASONI VIA BIGHETTI 73. 16043 CHIAVARI (GE) TEL.: + 39 0185 30 14 48. MOBILE: + 39 329 400 38 96. E-MAIL: [email protected].
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a La pasta fatta in casa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron