Farfalle

tagliatelle, gnocchi, orecchiette tortelli e tortellini . tutto quanto ci piace fare a mano

Farfalle

Messaggioda milla il 05/05/2011, 14:12

Per la pasta: semola – acqua tiepida – sale
Oppure: farina 00 – uova - sale
Mescolare la farina con un poco di sale e pian piano aggiungere acqua tiepida fino ad ottenere un composto sodo. Lavorare sulla spianatoia fino a che non diventa ben elastico, coprire e far riposare un’oretta circa.
Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con una rotella liscia tagliare delle strisce nel senso della lunghezza che abbiano una larghezza di circa 3 – 3,5 cm.
Oppure preparare la sfoglia con uova e farina e lavorare nello stesso modo.

Immagine

Con una rotella dentellata invece tagliare in senso orizzontale delle strisce di circa 6 cm. Ricaverete così dei rettangoli con i due lati lunghi lisci e quelle più corti smerlati. Pizzicare ognuno di essi in maniera di stringerli nel mezzo, formando così la classica forma della farfalla. Lasciar asciugare un poco quindi lessarle

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il sugo: olio e.v. – misto di carote, sedano e cipolla tritati – pomodori – piselli – salvia
Il sugo è molto semplice e banale, forse. Io l’ho preparato con i piselli del nostro orto. Ho fatto un trito di carote, sedano e cipolla e l’ho fatto soffriggere in olio e.v., ho aggiunto una scatola di pelati a pezzettini, salato e fatto cuocere. A metà cottura ho aggiunto dei piselli precedentemente scottati per un paio di minuti in acqua bollente. A fine cottura ho aggiunto qualche foglia di salvia. Ho fatto saltare la pasta nella padella del sugo e servito con pepe . Farfalle fatte con farina di semola e acqua

Immagine

Altro condimenti: pancetta affumicata – asparagi – zafferano – olio e.v. – chi lo desidera parmigiano – pepe nero
In un tegame rosolare la pancetta con un poco olio, aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti (tenere da parte le punte). Quando tutto è ben insaporito aggiungere una tazza di brodo in cui si sarà sciolto delle zafferano. Portare a cottura la verdura allungano con poco brodo se l’intingolo di restringe troppo. Far saltare la pasta fatta cuocere in acqua bollente ed eventualmente mantecare con del buon parmigiano. Servire con una macinata di pepe nero. Queste erano con la sfoglia fatta con le uova

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
milla
Zirlecco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 07/02/2011, 8:36

Torna a La pasta fatta in casa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron