Gazpacho & tortilla

italici e non , cucina etnica , padana,vaticana e del regno delle due sicilie

Gazpacho & tortilla

Messaggioda sibilla il 25/03/2011, 17:09

per il GAZPACHO, mi scuso ma non ho proporzioni io vado a occhio, frullo tutto insieme: POMODORI MATURI, CIPOLLA, CETRIOLO, PANE ammorbidito nell'acqua, qualche pezzetto di PEPERONE, SALE, PEPE; ACETO BIANCO e OLIO...poi tutto finisce in frigo perchè più freddo è meglio è...oggi l'ho servito con un cubetto di ghiaccio a forma di stellina

per la TORTILLA
5 patate grandi
1/2 peperone rosso
1/2 cipolla
olio
4 uova
sale e pepe

Taglio le patate, precedentemente sbucciate, a tocchetti le lavo le scolo e le mischio col sale, dopo questo passaggio le friggo in olio profondo con il peperone (anche questo tagliato a quadratini) e la cipolla che però aggiungo verso fine cottura...la cottura non deve essere proprio fritta fritta ma tendente al morbido...in una ciotola intanto sbatto le uova con sale e pepe...una volta che le patate sono cotte le scolo e le metto nella ciotola delle uova e mescolo tutto un po' [questo passaggio è FONDAMENTALE perchè è quello che distingue una tortilla da una frittata]...dalla padella tolgo l'olio in eccesso (in genere in spagna tutti hanno un vasetto in cui conservano l'olio per friggere le patate la volta dopo) e verso il composto di uova e patate cuocio da ambo i lati a fuoco moderato lasciando l'inteno morbido et voilà un po' di sole andaluso sulla vostra tavola

Immagine



buon appetito
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a piatti unici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron