Gattò di patate con provolone del monaco e funghi porcini

italici e non , cucina etnica , padana,vaticana e del regno delle due sicilie

Gattò di patate con provolone del monaco e funghi porcini

Messaggioda sibilla il 25/03/2011, 16:55

A me l'accostamento provolone del monaco/funghi porcini piace molto, anzi moltissimo, e dopo aver provato gli gnocchi stasera mi sono cimentata col gattò :ange:

Ho fatto un impasto di gattò di patate un tantino più light o per meglio dire un po' meno calorico del solito.
Ho utilizzato circa 1 kg di patate, latte, 1/2 busta di panna fresca (invece del burro) noce moscata, sale e NIENTE uova.

Per il ripieno circa 300 gr di funghi porcini, 63 gr di provolone del monaco, un po' di parmigiano, 100 gr di fiordilatte.

Ho lessato le patate, le ho passate e ho aggiunto un po' di noce moscata, il sale, il latte qb a rendere l'impasto morbido, e la panna che giaceva avanzata in frigo ed era prossima alla scadenza. Ho mescolato bene e ho aggiunto il fiordilatte tagliato a dadini (anche questo un avanzo congelato da qualche giorno) e un po' di parmigiano grattugiato.

Mentre le patate lessavano ho cotto i funghi in olio molto caldo per circa una decina di minuti.

Ho quindi unto una teglia con olio di oliva e ho spolverizzato con pane grattugiato, ho fatto uno strato abbondante di impasto e uno strato di funghi

Immagine


poi ho aggiunto le scaglie di provolone del monaco

Immagine

quindi come al solito ho chiuso con altro impasto, ho spolverizzato di pane grattugiato e ho versato l'olio che era rimasto in padella dalla cottura dei funghi :furb:

Immagine

In forno per un'ora a circa 190° , la fetta è venuta tremolante perchè non abbiamo aspettato che il gattò si intiepidisse assestandosi, ma a me piace così, seduto :slurp:

Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a piatti unici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron