Paella valenciana

italici e non , cucina etnica , padana,vaticana e del regno delle due sicilie

Paella valenciana

Messaggioda sibilla il 31/05/2012, 20:56

Paella valenciana

Ingredienti per 6 persone: 300 gr di riso io ho usato il thai a chicco lungo e molto profumato, 1/2 peperone giallo e 1/2 peperone rosso, 1 cipolla grossa, 1 spicchio d'aglio, 300 gr di piselli scongelati , 1 zucchina, 3 sovracosce di pollo , 200 gr di maiale, 2 salsicce sbriciolate, 200 gr di carne di manzo, 1 calamaro, 1 seppia , 500 gr di cozze, 6 gamberoni non sgusciati, 2 bustine di zafferano, 1 cucchiaino di paprika dolce, brodo , sale, pepe nero, olio d'oliva.

Tagliate i pezzi di carne a dadini e sbriciolate le salsicce.
Pulite i peperoni e tagliateli a strisce. Tagliate sul dorso dei gamberoni e puliteli dal budello intestinale senza togliere il guscio.
Pulite il calamaro e la seppia e fateli a pezzetti
Fate aprire le cozze che avrete ben pulito e spazzolato
Scaldate il forno a 250°. Versate metà dell'olio nell'apposita padella di ferro (in mancanza, potete usare un wok, oppure qualsiasi recipiente che possa andare al fuoco e nel forno) e scaldate a fuoco medio. Fate rosolare i pezzi di pollo su tutti i lati e salateli alla fine. Toglieteli e teneteli al caldo.
Nella stessa padella, fate appassire la cipolla e l'aglio unite le altre carni e la salsiccia. Quando la carne è dorata, unite i peperoni la seppia, il calamaro , i piselli e la zucchina fatta a tocchetti.
Lasciate cuocere una decina di minuti.
Togliete questi ingredienti dalla padella e versate l'olio rimasto. Fate tostare rapidamente il riso e unite tutti gli altri ingredienti, incluse le spezie e un cucchiaio di sale. Coprite con circa 1 litro e un quarto di brodo, mescolate bene e portate il tutto a ebollizione.
Coprite con carta stagnola e cuocete in forno per circa 15 minuti senza mescolare. Controllate alla fine che il riso è cotto e, se necessario, aggiungete poco brodo se vi sembra che il riso è troppo asciutto. unite le cozze con il guscio solo alla fine. Portate la paella in tavola nel suo recipiente.

Per motivi di opportunità ho sgusciato i gamberoni e le cozze, così come ho tagliato i calamari a pezzetti.
Cozze e gamberoni li ho aggiunti alla fine

Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a piatti unici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron