peperoni ripieni con riso rosso e triglie

italici e non , cucina etnica , padana,vaticana e del regno delle due sicilie

peperoni ripieni con riso rosso e triglie

Messaggioda sgra il 04/12/2011, 19:59

Botta di...c@@o mostruosa! :stupore:
apppparte una cosetta :imb:
se non metti il sale le cose vengono insipide poi!...o no?!?!???? :hammer:
Immagine
#INGREDIENTI#
Peperone: io la varietà corno...qualcosa...ma nulla vieta...
Riso rosso: un pugno a peperone ca.
Triglie di scoglio: io una a peperone, meglio due.
Anice stellato: quattro o cinque fiori.
Finocchietto selvatico: un bel ciuffo di barbe tritate (in totale).
Aglio: uno spicchio a commensale...ergo a peperone... :genio:
Arancio: la buccia grattugiata di una bella arancia grossa.
Pepe nero in grani.
Olio extra vergine di oliva.

Buono per davvero, ha superato brillantemente i test Connor e Franca... sale a parte! uffffffffff :hammer:

Ho lessato il riso con l'anice stellato. Nel frattempo ho sfilettato le triglie, le ho infarinate, fritte (pochissimo in olio caldissimo) spolverizzate con la buccia di arancia e tenute in caldo tra due piatti. Scolato il riso, l'ho insaporito con le barbe del finocchio selvatico e un filo d'olio (ma anche no, io). Ho aggiunto le triglie spezzettandole grossolanamente,e impastato il tutto e mi raccomando il sale! :roll:
Dopo aver pulito i peperoni li ho imbottiti con il riso mentre in una casseruola di dimensioni adeguate si insaporiva l'olio con gli spicchi d'aglio incamiciati e il pepe in grani. Ho stivato i peperoni nella casseruola aggiunto un mestolo di acqua calda e lasciato appassire (più che cuocere in realtà) a fuoco dolce.
L'aglio in camicia è servito come “crema” spalmabile (amalgamata con un filo di olio) sul peperone o su un crostino.

P.S.
Un paio di considerazioni:
usando i filetti crudi si riduce ulteriormente il contenuto calorico del piatto. Inoltre volendo si potrebbe cuocere al vapore o nel microonde rendendolo ancor più salubre.
Le carcasse delle triglie potevano/dovevano essere usate per fare una vellutata da mettere a specchio nel piatto...magari aromatizzata trasferendovi :poretto: uno degli aromi (la buccia dell'arancia o il finocchio). Ripensando al tutto, credo che “distribuendo” gli aromi diversamente, ossia aromatizzando la crema di aglio con uno dei due aromi e la vellutata con l'altro, sia preferibile. Dà un po' più di “struttura” al piatto e lo fa più fighetto! :poretto:
Immagine

:fiori:
sgra
Lombidio
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 07/02/2011, 2:52

Torna a piatti unici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron