Pissaladière

Tutto ciò che lievita o che dovrebbe o che non lo fa :-?

Pissaladière

Messaggioda sibilla il 14/02/2011, 10:23

Questo e' un grande classico del sud della Francia, trattasi di una pizza/focaccia dove trionfa la cipolla.
Nientemeno i nizzardi se la magnavano a colazione comprandola per strada :poretto:

Però è trooooppo goduriosa (anche se pure questo non è proprio un cibo che fa bene all'ammòòòòòre :ris2:)

Ci vuole la pasta di pane (che mi sono dovuta fare col lievito di birra dato che il lievitomamma ancora non era tornato), e per una pizza delle dimensioni della leccarda del forno almeno un chilo di cipolle (:poretto:).
Poi qualche cucchiaiata di pomodoro, olive taggiasche o comunque olive nere saporite, e acciughe.

Io ho, anche se mi sa che durano poco, queste, fantastiche comprate a Eataly all'inizio dell'anno :love:

Immagine

Sono intere, cioe' vanno sfilettate ogni volta, ma vale la pena...

Alooooooora...
Si prendono le cipolle e un fazzoletto, e ci si mette con la santa pazienza a tagliarle tutte a fettine.
Poi si fanno ammorbidire in padella con l'olio evo, se volete con un po' d'acqua, e qualche cucchiaiata di passata. Alla fine vanno fatte asciugare bene.

Intanto si prende la pasta di pane e si allarga sulla teglia unta.
Si distribuiscono le cipolle, poi si fa la tipica griglia coi filetti di acciuga
e al centro le olive, e sopra si puo' finire con qualche era, come timo e maggiorana.
In forno piu' caldo che si puo', finché la pasta non e' cotta.

Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a Pane, pizze e focacce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron