Pane alla zucca con i semi (milla)

Tutto ciò che lievita o che dovrebbe o che non lo fa :-?

Pane alla zucca con i semi (milla)

Messaggioda milla il 14/02/2011, 10:22

ricetta delle sorelle Simili

Ingredienti per il lievitino: 150 gr. di farina 0 di forza (manitoba) 75 gr. di acqua - 25 gr. (io ne ho messi 10) di lievito di birra - 1 cucchiaino di zucchero

Impastare il tutto e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora). Risulta un lievitino piuttosto consistente, deve essere così

Per l'impasto: 350 gr. di farina 0 di forza - 300 gr. di polpa di zucca cotta in forno e passata al mixer (se torppo umida asciugarla in un tegame) - 25 gr. di olio - 8 gr. di sale (io ne ho messo il doppio e ancora era poco) 50 gr. di semi di zucca pelati e tostati

Fare l'impasto con questi ingredienti (senza i semi), lavorare battendo fino ad avere un impasto tenero ma non appiccoso (io ho dovuto aggiungere ancora un poco di farina). Prendere il lievitino e appiattirlo in un disco sottile, mettere al centro l'impasto, avvolgerlo con il lievitino e lavorare iltutto battendo fino a che i due impasti si saranno amalgamati (ci vorranno circa 10/12 minuti)

Unire i semi, mettere a lievitare in una ciotola unta di olio per circa 1,5 ora
Rovesciare il tutto sul tavolo, dividere l'impasto in dieci parte e formare i filoncini (io ho steso l'impasto lavorandolo con le mani, quindi l'ho arrotolato su sè stesso formato dei filoncini), metterli sulla placca del forno rivestita di carta forno e far lievitare per altri 45 minuti.
Infornare a 200° per 8 minuti, ridurre il calore a 175° e cuocere per altri 10 minuti, poi trasferire i panini sulla rete del forno per altri 10 minti
Se diventa troppo rosso (a me non è successo) coprire con stagnola

Immagine
Avatar utente
milla
Zirlecco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 07/02/2011, 8:36

Torna a Pane, pizze e focacce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron