bagels (mancina)

Tutto ciò che lievita o che dovrebbe o che non lo fa :-?

bagels (mancina)

Messaggioda sibilla il 14/02/2011, 10:20

Immagine

La ricetta è di Natasha, un'amica di zenza. Russa, mi sembra...Però la dico con parole mie :ris2: :ris2: :ris2:
Anni fa usavo un'altra ricetta recuperata nel web, e mi sembrava pure buona. Poi però ho provato questa e l'altra è stata definitivamente archiviata :poretto:

225 ml di latte bollente
50 gr di burro
25 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra (io anche meno, diciamo sui 5 gr NdR)
un po' di sale
1 uovo
400 gr di farina
2 cucchiai di latte

Scaldate il latte e, quando è bollente, versatelo in una ciotola dove avrete messo burro e zucchero. Lasciate che burro e zucchero si sciolgano nel latte e aspettate che il tutto si intiepidisca, dando una rimescolata ogni tanto.

Nel mentre prendete il lievito e sbriciolatelo nella ciotola col latte; aspettate 5 minuti e, se il lievito è buono, vedrete che si formerà una schiumetta blobbosa in superficie. Tutto procede secondo i piani

Aggiungete ora il sale e l'albume (tenete il tuorlo da parte per la lucidatura) e mescolare. Quindi aggiungere la farina, sempre mescolando, dapprima con un cucchiaio e poi, quando l'impasto comincia a diventare denso, con le mani - dopo averlo trasferito su un piano di lavoro infarinato.

Lavoratelo a lungo, fino a che la palla vi sembrerà bella liscia e non si attaccherà più alle mani. L'autrice consiglia anche di sbattere ripetutamente bene l'impasto sul piano di lavoro...dice che oltre che utile, è liberatorio :ris2:

Quando vi siete rotti le palle di tutto ciò, rimettete l'impasto nella ciotola infarinata e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (i tempi dipendono molto dalla quantità di lievito usata - diciamo dalle 2 alle 6 ore).

Una volta lievitata, la prendete e la dividete in tante palline, più o meno dello stesso peso (io le peso proprio: 35-40 grammi l'una, non amo i bagels troppo grandi).

Adesso prendete le palline e infilateci in mezzo un dito, fatele roteare intorno al dito come se fossero una pistola (do you know Clint Eastwood? :ris2:) e otterrete le ciambelline.

Disponetele man mano che le fate (le ciambelline) su una placca ricoperta di carta da forno unta e lasciatele ricrescere una decina di minuti.

Cominciate a portare il forno in temperatura (200 gradi) e mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua.

Portate l'acqua ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire. Mentre sobbolle, cominciate a tuffarci i bagels, 3 o 4 per volta. Lasciar cuocere per pochi secondi, diciamo circa mezzo minuto. Vedrete che le ciambelle si gonfieranno. Ripescatele dall'acqua e mettetele sulla placca da forno, ben distanziate.

Quando saranno tutte pronte (bollite), spennellate col tuorlo avanzato allungato con un goccio di latte e passate in forno per circa 15/20 minuti.

Saranno pronti quando avranno preso un bel colore dorato - vedi foto :ris2:

Veramente ottimi :love: :love: :love:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a Pane, pizze e focacce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron