panuozzo

Tutto ciò che lievita o che dovrebbe o che non lo fa :-?

panuozzo

Messaggioda sibilla il 14/02/2011, 10:19

Immagine

Ero partita dalla pizza, cioè volevo fare la pizza, poi mi è capitata tra le mani la manitoba (erano circa 425 gr, giuro non vi prendo per il chiù :ange: ) ho aggiunto una manciata di 00 giusto per apparare 1/2 kg di farina, 1/2 lievito (tanto? ma erano le 17 e andavo di fretta :imb: ) sciolto in 300 gr di acqua, la punta del cucchiaio di sugna (strutto :poretto: :poretto: ), 13 gr di sale , poi ho visto le uova e ne ho aggiunto uno.

Ho impastato tutto nella fantasmagorica impastatrice clatronic di cui anche luciana, aria e naturalmente milla :ange: posseggono esemplare, diciamo per .... 10 minuti ?

Sono stata attenta ad aggiungere ancora un po' di acqua per ottenere un impasto morbido, poi era troppo morbido e ho aggiunto ancora un poco di farina :chef2: .

Ho lasciato lievitare l'impasto nella ciotola finchè questo non ha raggiunto l'orlo, poi l'ho diviso in due parti e l'ho steso in due rettangoli .

Su uno ho messo porchetta e formaggio dolce maasdamer, nell'altro melanzane fritte a tocchetti (le ho tolte dal freezer :flap: ) pomodori pelati a pezzetti, sale e olio. ho ripiegato di lungo e chiuso bene i bordi e infornato a circa 200°

Il risultato è stato come dicevo soddisfacente e il pan...uozzo si è mantenuto morbido anche oggi :ciauz:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a Pane, pizze e focacce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron