Panini per hamburger

Tutto ciò che lievita o che dovrebbe o che non lo fa :-?

Panini per hamburger

Messaggioda sibilla il 09/05/2020, 12:43

Stasera hamburger.
Panini home made con ricetta di Misya e qualche variazione.
Ingredienti per 6 panini
250 gr di farina 0 ( manitoba)
250 gr di farina 00
250 ml di latte
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di miele
50 gr di burro
2 cucchiaini di sale
latte
semi di sesamo
Io sul peso delle farine ho aggiunto l'1% di malto diastasico che avevo in casa. Aiuta la lievitazione e la formazione della crosticina.

In una ciotola mescolate il miele con lo zucchero, il lievito ed il latte appena tiepido.
Disponete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versare man mano il composto con il latte impastando il tutto per far assorbire i liquidi alla farina.
Aggiungete ora il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e il sale e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido.
Io ho diviso subito il panetto in parti uguali (3, ho fatto metà dose) e ho fatto lievitare sotto la campana fino a che i panini sono risultati belli gonfi.
Ho quindi spennellato i panini per hamburger con un pò di latte e ricoperto la superficie con i semi di sesamo.
Dopo questa operazione poggiate i panini ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno o spolverizzata di farina e mettete a lievitare ancora per 40 minuti.
Accendete il forno a 200° e quando sarà ben caldo infornate i panini, cuocete i primi 10 minuti a 200° e poi preseguite la cottura per altri 5 minuti a 170°
Otterrete dei panini morbidissimi da farcire come preferite.
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a Pane, pizze e focacce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron