Liquore alla menta

By appointment to the Alcoholics Anonymous

Liquore alla menta

Messaggioda betty il 24/03/2011, 17:10

Per me insieme a quello all'alloro è il miglior digestivo esistente.
Questo è il periodo migliore per raccogliere le foglie di menta... belle sode!
La ricetta originale l'ho presa dal web anni e anni fa, poi con il tempo l'ho modificata a mio piacimento e ve la racconto...

Raccolgo quando mi ricordo (inteso come momento della giornata, non solo la mattina presto) 100 foglie di menta belle sode, cioè non le foglioline tenere nè quelle vecchie.
Le metto a bagno, le lavo e le lascio asciugare qualche ora.
Poi le metto in un vaso ermetico e aggiungo l'alcool puro.
Metto al buio il vaso e quando mi ricordo lo agito...dopo 10 giorni preparo uno sciroppo con la stessa quantità di alcool usato e lo zucchero.
Lascio freddare e lo aggiungo all'alcool e alle foglie di menta. Dopo 1 giorno filtro tutto e imbottiglio.
Mi dimentico la bottiglia per almeno 12 mesi.
I risultati migliori li ho ottenuti dopo 2 anni, nel senso che a quel punto era proprio un liquore, il colore da verde brillante era diventato sul giallo e il sapore era una vera armonia.
La ricetta seria?
ok
100 foglie di menta
1lt di alcool
1lt di acqua (io tendo sempre a metterne 100ml in meno, anche 200ml- però sono riconosciute pubblicamente le mie doti crea-armi- nuove, quindi per non rischiare di avere un liquore troppo forte fermatevi a -100ml)
300 gr di zucchero (che stavolta ho fatto diventare 200 perchè non mi piacciono molto dolci, i digestivi)
:ris2:
betty
Smegio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/03/2011, 22:48

Torna a liquori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron