Torta al lemon curd (ricetta bimby)

Abbondare con le porzioni s.v.p. :-)

Torta al lemon curd (ricetta bimby)

Messaggioda sibilla il 10/04/2011, 21:59

Ingredienti

Per la pasta:

300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 1/2 bustina lievito per dolci (paneangeli)

Per la crema

2 limoni non trattati (scorza e succo), 2 uova grandi, 20 gr di burro, 100 gr di zucchero


preparare prima la crema
Grattugiare la scorza dei limoni, in un pentolino versare lo zucchero e mescolare alle uova, aggiungere succo e scorza dei limoni e il burro, cuocere mescolando per una decina di minuti

Variante Bimby : tritare la scorza dei limoni con lo zucchero 15'' vel 8 , aggiungere il succo dei limoni, le uova, il burro e cuocere 8' a 90° vel 3.

Versare in una ciotola e far raffreddare


Preparare l'impasto della frolla mescolando rapidamente tutti gli ingredienti, fare un panetto e lasciar riposare
variante Bimby : versare tutti gli ingredienti nel boccale, impastare 1' vel 6

Dividete l'impasto in due pezzi, uno più grande dell'altro e tirate due dischi. Con quello più grande foderate una tortiera (io ho usato quella bassa per la pastiera) di cica 22 cm di diametro, versate la crema ben fredda e coprite con il secondo disco chiudendo bene i bordi.

Se pensate di trovare delle difficoltà per stendere la pasta frolla aiutatevi con della carta forno.

Cuocere in forno a 180° per 30' circa. Il libro del Bimby dice di cuocere in forno statico, io ho cotto in forno ventilato ed il risultato è stato comunque positivo ;-)


Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a dolci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron