DELIZIE AL LIMONE

Abbondare con le porzioni s.v.p. :-)

DELIZIE AL LIMONE

Messaggioda sibilla il 09/05/2020, 12:27

Delizia al limone

La base è un pan di spagna ottenuto con 250 gr di uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di farina (la massa deve essere consistente altrimenti non regge).
Con questa dose ho ottenuto 12 piccoli pan di spagna che ho cotto in uno stampo tipo quello dei muffin ma con forme tonde.

Una volta raffreddati ho svuotato i pan di spagna, li ho spennellati con la bagna (si fa sciogliere 1 cucchiaio di zucchero in 250 gr di acqua riscaldando in un pentolino, una volta raffreddato si aggiunge il limoncello a piacere) e li ho riempiti di crema al limone.
(crema pasticcera : 1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, aroma al limone cuocere finché non diventa ben soda. Una volta raffreddata ho aggiunto 250 gr di mascarpone e montato con le fruste)
Ho chiuso la base con parte del pan di spagna rimasto dallo svuotamento, ho posto le delizie sulla gratella del forno e ho bagnato ancora con il mix di acqua zucchero e limoncello.
Infine le ho ricoperte con la crema rimasta.
Devono stare in frigo almeno qualche ora.
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a dolci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron