Zuppetta napoletana

Abbondare con le porzioni s.v.p. :-)

Zuppetta napoletana

Messaggioda sibilla il 10/11/2012, 18:56

Immagine

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
1 pan di spagna
crema pasticcera

Innanzitutto ho fatto la crema pasticcera

1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, 2 tuorli, valillina o scorza di limone o essenza di arancia, insomma l'aroma lo scegliete voi a seconda dell'uso che ne dovrete fare :furb: :furb:

Far bollire il latte in una casseruola, contemporaneamente passate in un robot gli altri ingredienti per qualche secondo.

Quando il latte giunge a bollore versateci dentro il resto degli ingredienti (che avranno già assunto un aspetto cremoso) girate velocemente con una cucchiarella e fate addensare secondo la consistenza voluta.
In tre minuti otterrete comunque un'ottima crema.


Ho srotolato in anticipo la pasta sfoglia e l'ho fatta riposare, l'ho bucherellata per bene per evitare che si gonfiasse , quindi l'ho infornata a 200° e l'ho fatta cuocere (1 rettangolo per volta) finchè si è colorata.

Ho tagliato il pan di spagna a fette (ottenuto sbattendo 450 gr di uova con 320 gr di zucchero, aggiungendo quindi 320 gr di farina e facendo cuocere a 170° in una teglia quadrata, quella della pizza) e ho assemblato il dolce

un rettangolo di pasta sfoglia (deve essere ben cotta e croccante) uno strato di fette di pan di spagna ben bagnato con acqua zucchero e rum ( 300 gr di acqua e 150 di zucchero, fatti intiepidire per consentire allo zucchero di sciogliersi, a cui ho aggiunto 100 gr di rum) uno strato di crema e l'ultimo rettangolo di pasta sfoglia.

Ho rifilato bene i bordi tagliando tutto quello che c'era in eccesso e ho spolverizzato abbondantemente di zucchero a velo.

La zuppetta va servita già tagliata a rettangoli, è importante utilizzare un coltello a seghetto (quello per il pane è l'ideale) altrimenti la sfoglia si sfrangia tutta
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a dolci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron