terrina di piselli e asparagi

tutto quello che accompagna il piatto principale

terrina di piselli e asparagi

Messaggioda sibilla il 14/02/2011, 11:59

Immagine


le dosi sono per uno stampo da 1 litro circa.

servono una decina di asparagi grandi e il più possibile uniformi di dimensioni.
la ricetta crucca originale prevede quelli bianchi, che però qui in sudagna non si trovano facilmente, infatti non li ho trovati e ho usato quelli verdi.

tagliare la parte finale e pulire l'asparago come al solito - io tolgo la "buccia" da sotto alla testa in giù.
lessarli come preferite, io mi trovo benissimo con otto minuti alla massima potenza nel MO (in acqua salata).

intanto lessare sempre in acqua salata 450 g di piselli, farne una purea col frullatore, aggiustando di sale pepe e noce moscata.
se si sentono troppo le bucce, passare a un setaccio largo.

intanto ammollare in acuqa fredda una decina di fogli di gelatina (le dosi per l'agar-agar non le so, sorry...), strizzarle e scioglierle a fuoco bassissimo, poi aggiungere alla purea e lasciar raffreddare.

montare 300 g di panna fermissima, e aggiungere alla purea amalgamando dal basso come al solito.

foderare lo stampo con la pellicola.
cominciare a riempire con la purea, allineare un paio di asparagi e coprire di nuovo con la purea, e così via, terminando con uno strato di purea.
coprire di pellicola e mettere in frigo per qualche ora.
io l'ho buttato in freezer per una più una mezz'ora di frigo ed è andata bene.

Immagine

per dargli una colorata l'ho guanito con paprika e curcuma in polvere
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a contorni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron