confettura di cipolle rosse di tropea

così conservate è sicuro che poi le troviamo ....?

confettura di cipolle rosse di tropea

Messaggioda sibilla il 14/02/2011, 11:34

E' ottima con i formaggi ma anche con la selvaggina.

Ingredienti
1 kg di cipolle rosse di tropea, 500 gr di zucchero, 1 bustina di fruttapec 1:2 (1 parte di zucchero, 2 parti di frutta)

Ho tagliato a pezzi abbastanza piccoli :cry: le cipolla, le ho messe in pentola con appena un dito di acqua, ho coperto e fatto cuocere a lungo.

Immagine

metà cottura



Immagine

adesso le spengo per farle raffreddare, quella macchietta marrone non è un insetto caduto per caso, ma un pezzetto di buccia :imb: , :uhm: si sono ingrigite :imb:

Immagine


Spengo e faccio raffreddare. A questo punto ho aggiunto lo zucchero e la busta di fruttapec e ho riacceso il gas, miracolo dell'alchimia amorosa tra cipolla e zucchero, appena aggiunto questo (insieme alla pectina) il tutto è tornato di un bel rosso cipolla :ris2:

Immagine



Appena giunta a bollore ho posizionato il timer su 5 minuti, prova piattino

Immagine


dopodichè ho spento, invasato in vasi sterilizzati preventivamente in acqua e aceto (come ci insegna Luciana l'aceto serve ad evitare il deposito di calcare nei vasi) chiuso ermeticamente e ho di nuovo sterilizzato il tutto, che la prudenza non è mai troppa, per 30 minuti.


Immagine
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a conserve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron