Rumtopf

così conservate è sicuro che poi le troviamo ....?

Rumtopf

Messaggioda sibilla il 09/06/2011, 19:47

versione di Aria


Immagine


L'ho fatta semplice semplice, ho preso della frutta secca mista e dello zucchero di canna. Ho cominciato a invasare la frutta a strati e ogni tanto un cucchiaio di zucchero quando il vaso è pieno ho versato il brandy e ho chiuso.
Naturalmente si possono usare altri liquori.
La vera ricetta prevede l'uso di cannella e chiodi di garofano ma io non ce li ho messi


versione di Mancina, che poi sarebbe la versione del web :fiuuu:


Dunque, il Rumtopf (letteralmente: vaso di/da rum) è questo oggetto qua:

Immagine

Poi, per metonimia, dal contenitore deriva anche il nome del contenuto, tipico modo tetesco di conservare la frutta sotto spirito dall'estate fino all'inverno, per poi consumarla nel periodo natalizio :genio:

Buono servito con gelato e/o waffels

Se volete cimentarvi vi serviranno:

- frutta di stagione
- rum
- zucchero
- un grande vaso :ris2:

Sappiate che il Rumtopf ha bisogno di parecchia pazienza, perché si comincia d'estate e si va avanti fino a inverno inoltrato.

Il mese ideale per avviare la produzione del Rumtopf è giugno.
Si comincia con le fragole, che andranno private del picciolo e sistemate intere sul fondo del vaso: uno strato di fragole (diciamo mezzo chilo) e uno strato di zucchero (pari peso).
Quindi si versa il rum, quanto basta per coprirle di circa due dita.
Se vedete che le fragole tendono a salire in superficie, metteteci un peso sopra (per esempio un piatto) per farle stare giù.
Per le successive aggiunte di frutta (che dovranno seguire la stagionalità), basteranno 250 gr di zucchero ogni mezzo chilo di frutta. E fate attenzione che questa sia sempre abbondantemente coperta dal rum, per evitare muffe :poretto:

Quando cominciate, accertatevi che il vaso sia assolutamente pulito e asciutto e usate frutta non troppo matura (altrimenti andate incontro all'ineluttabile spappolamento :poretto:). Se si tratta di frutti medio/piccoli, lasciateli interi. Diversamente (per es. le pesche) tagliateli a pezzi.
I frutti di bosco non sono molto adatti perché sono troppo piccoli e con tutto quel rum si disgregherebbero letteralmente...oltre all'effetto marziano (cfr. muffins di zenza) che rischiano di lasciare sugli altri frutti :ahia:
Inutile dire che il rum dev'essere bòno: quello bianco mantiene il colore della frutta, mentre quello scuro tende a scurire un po' l'effetto di insieme. Ma sono scelte personali in cui preferisco non entrare :ris2:
Il Rumtopf si conserva al buio e al fresco.

Ecco un calendario di massima:

Maggio-Giugno: fragole

Giugno-Luglio: amarene

Luglio-Agosto: pesche e albicocche (snocciolate)

Agosto-Settembre: prugne e susine (snocciolate)

Settembre-Ottobre: pere

Novembre: riposo

Dicembre: ubriacatevi!!! :arf:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a conserve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron