Carciofini sott'olio

così conservate è sicuro che poi le troviamo ....?

Carciofini sott'olio

Messaggioda sibilla il 19/05/2011, 19:35

Occorrono

1 1/2 kg di carciofini
1/2 l di aceto bianco
1/2 l di acqua
sale, pepe verde in grani



Pulire i carciofini privandoli delle foglie esterne più dure e tagliando le punte

Immagine

metterli in acqua e limone per evitare che si anneriscano

Immagine

quindi sciacquarli un paio di volte in acqua corrente

Immagine

lessarli in acqua bollente aceto sale e pepe in grani (volendo aggiungere una foglia di alloro) per 4/5 minuti dopo la ripresa del bollore e una volta scolati farli asciugare tra due canovacci

Immagine

Infine invasare in barattoli sterilizzati.
Immagine

Come suggerisce Luciana prima di invasarli mescolarli in olio (io ho utilizzato quello di arachidi misto a oliva) e poi porli nei vasetti. Prima di chiudere aspettare qualche giorno aggiungendo man mano l'olio che immancabilmente, inserendosi tra e nei carciofi, li lascerà scoperti ;-)

Con 1 kg e mezzo di carciofini ho ottenuto due vasetti come quello della foto :genio:

La nostra amica di fb Giovanna ci suggerisce di utilizzare il vino bianco al posto dell'acqua perchè in questo modo si riduce il pericolo di muffe :inch:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a conserve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron