dado granulare alle verdure

Frolle, brisé, pastelle, basi per la pizza, basi per pasta, gnocchi etc etc etc...

dado granulare alle verdure

Messaggioda sibilla il 10/02/2011, 18:19

mancina ha scritto:Ce l'ho fatta: mi sono autoprodotta il dado granulare!

Solo verdure, odori, sale e niente glutammato! :ris2:

Dunque, la proporzione è di circa 1,2 kg di verdura per 500 gr di sale :furb:

Per questo primo esperimento nella fattispecie ho usato:

- sedano, carota, cipolla, aglio (in proporzione casuale per un totale di 1,2 kg)

- prezzemolo, salvia e rosmarino

- mezzo chilo di sale grosso

Ho messo sul fondo di una pentola antiaderente tutto il sale e ho coperto con la verdura e gli odori:

Immagine

Ho fatto cuocere a fiamma bassissima per due ore fino a spappolamento delle verdure e contestuale rilascio di abbondante liquido:

Immagine

Ho frullato le verdure insieme all'acqua rilasciata in cottura e ho ottenuto questa pappetta:

Immagine

Ho trasferito la suddetta in una teglia (in realtà per questa quantità di ingredienti, ho dovuto usare due teglie) larga e bassa e ho infornato a 150 gradi:

Immagine

Dopo circa un'ora questo era il risultato:

Immagine

Ho quindi rotto grossolanamente e girato il tutto per far sì che anche la parte sottostante seccasse bene, ottenendo dopo altri 30/40 minuti questo risultato:

Immagine

Ho frullato:

Immagine

Et voilà:

Immagine

Con le dosi indicate ho ottenuto tre vasetti delle dimensioni di quello in foto.

L'ho provato per fare un brodo vegetale per un risotto ai funghi: è davvero buonissimo! E fa un profumo incredibile! Sono decisamente soddisfatta :farfa:

Naturalmente si possono variare sia la qualità sia la proporzione tra le verdure, io per esempio la prossima volta vorrei sacrificare qualche fungo per fare un dado aromatizzato :ris2:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a basic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron