burro chiarificato (ghee)

Frolle, brisé, pastelle, basi per la pizza, basi per pasta, gnocchi etc etc etc...

burro chiarificato (ghee)

Messaggioda sibilla il 10/02/2011, 18:07

Giusto per rinfrescarci la memoria, ricordiamo che il burro chiarificato avendo un alto punto di fumo può essere tranquillamente utilizzato in tutte quelle preparazioni dove bisogna friggere con il burro.

Ancora, mentre il burro comune ha una durata di circa una settimana, in assenza di refrigerazione il Ghee dura circa un anno tenuto a temperatura ambiente..
La "ricetta" è del web, in tutti i siti che parlano di ghee si dice di far fondere il burro per una ventina di minuti.
Forse è meglio per un tempo un po' più prolungato, diciamo un'ora.
Due mi sembrano decisamente troppe ;-), in tutti i casi credo dipenda dalla qualità del burro e dal suo contenuto di acqua.
E' importante che il burro sciolto diventi abbastanza trasparente.

Il Ghee si può ottenere nella seguente maniera: 1kg di burro per ottenere circa 1/2kg di Ghee


Mettere il burro in una casseruola di acciaio con fondo spesso e farlo fondere a calore molto basso, facendo attenzione che non frigga, oppure farlo sciogliere a bagnomaria.

Immagine



Proseguire la cottura a pentola scoperta senza mescolare, dopo un certo tempo sulla superficie del burro comincia a formarsi della schiuma

Immagine

rimuoverla man mano che si forma (e metterla da parte)

Immagine


e continuare per circa mezz'ora, finchè il liquido sarà limpido.

Immagine


Versare il liquido in un'altra pentola senza smuovere il deposito che si sarà formato sul fondo della pentola.

Trattasi della caseina, principale proteina contenuta nel burro

Lasciar raffreddare un po' e poi versare il ghee in un barattolo di vetro con coperchio ermetico facendolo passare attraverso un colino d' acciaio a maglie fitte, io vi ho aggiunto anche una garza per filtrare meglio

Immagine


si conserverà a temperatura ambiente per lungo tempo.


Immagine

Le sostanze solide eliminate dal Ghee e messe da parte si possono riutilizzare per insaporire altre pietanze.
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a basic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron