Pasta choux

Frolle, brisé, pastelle, basi per la pizza, basi per pasta, gnocchi etc etc etc...

Pasta choux

Messaggioda mancina il 14/02/2011, 11:05

Questa è la ricetta che uso da sempre, tratta dal Talismano della Felicità di Ada Boni.

125 grammi d'acqua
75 grammi di farina
50 grammi di burro
2 uova
sale, un pizzico

(questa è la dose-base del libro, un po' esigua a dir la verità :ris2: ; io non ne faccio mai meno del doppio :fiuuu:

Mettere in una casseruola il burro, l'acqua e il sale e portare a bollore.
Quando l'acqua bolle, togliere la casseruola dal fuoco e versarvi d'un colpo la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco. Dopo qualche minuto il composto formerà una palla che tenderà a staccarsi dal cucchiaio di legno e dalle pareti della casseruola. Lasciar cuocere ancora due o tre minuti, sempre mescolando, e, quando si sentirà un leggero rumore (come se l'impasto friggesse), togliere dal fuoco e rovesciare sul piano di lavoro (meglio se di marmo e freddo).
Quando l'impasto sarà del tutto raffreddato, rimetterlo in casseruola e cominciare ad aggiungere le uova, una alla volta, non mettendo il secondo se il primo non è perfettamente amalgamato.
Continuare quindi a lavorare energicamente l'impasto - sarà pronto quando avrà una consistenza vellutata, farà delle bolle qua e là e, se mescolato adagio, si straccerà:

Immagine

Quindi col sac à poche formare delle montagnole di impasto ben distanziate sulla placca ricoperta di carta-forno:

Immagine

Cottura:

i petits choux vanno infornati ad alta temperatura (225/230 gradi) in forno già caldo. Dopo i primi 5 minuti, abbassare a 200 e proseguire la cottura per altri 5/8 minuti.
Quando vedete che cominciano a gonfiarsi e prendere colore, abbassare ulteriormente la temperatura a 150 e proseguire la cottura per altri 10/15 minuti.
Quindi spegnere il forno, aprirlo poco (io metto un cucchiaio di legno per creare solo uno spiraglio) e aspettare che si asciughino.

Eccoli:

Immagine

Immagine
Avatar utente
mancina
Sbrinzo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2011, 17:47

Torna a basic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron