cioccolato plastico

Frolle, brisé, pastelle, basi per la pizza, basi per pasta, gnocchi etc etc etc...

cioccolato plastico

Messaggioda polpettone il 23/11/2011, 11:55

Per la setteveli, e come decorazione in genere, cercavo qualcosa di modellabile tipo la pasta di zucchero, ma con un sapore meno "Zuccheroso" navigando e splunciando, ho trovato la ricetta del cioccolato Plastico senza Glucosio, ma cn il miele.E facilissima, rapida, e si conserva anche un mese nella pellicola ed in una scatola di latta.Diventa molto dura, quindi prima di utilizzarma bisogna scaldara un pochino tra le mani.
Nella versione bianche si presta ad essere colorata, proprio come la pdz.


Per la Cioccolata Bianca:

100 Grammi di Cioccolata Bianca di BUONA qualità
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
1 Cucchiaio generoso di Miele
Zucchero a Velo Q.b.


Per la Cioccolata Nera

100 Grammi di Cioccolata Nera di BUONA qualita'
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
2 Cucchiai generosi di Miele
Zucchero a Velo Q.b.


Iniziamo con la procedura.

Iniziamo con il fondere la cioccolata o a bagnomaria o a microonde, come siamo piu' comodi.
Quindi appena caldo, tirato fuori dal Micro o dal Bagnomaria, versiamo subito dentro il cucchiaio di acqua..Raso.. E un cucchiaio generoso di Miele..
Quindi mescoliamo subito energicamente con un mescolo di legno fino ad ottenere un agglomerato abbastanza consistente e tiriamolo giu su un piano di marmo o similare. Il tutto per affrettare la procedura di raffreddamento.

Otterremo questa cosa uno po' molliccia ma allo stesso tempo malleabile.

Ora prendiamola e maneggiandola con le mani "buttiamola" piu' volte con forza sul nostro piano. Diventera' molto piu elastica. E si raffreddera'.
Ora si sara' ristretta un pochino di piu'. E' l'ora di aiutarci con lo zucchero a velo. Prendiamo una manciatina e mettiamolo a fianco della nostra pallottoncina.

Quindi stendiamocelo con le mani sopra...Lavoriamolo e quando sarà simile alla plastilina possiamo tagliarlo. rigarlo, farci i cuori o i fiocchio.IO ci ho fatto delle farfalle dei fiocchi e delle calle...
polpettone
Lombidio
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/02/2011, 21:40
Località: ercolano(negli scavi)

Torna a basic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron