Torta salata al pesto ripiena di formaggi e zucchine

Stuzzichini, torte salate, finger food..

Torta salata al pesto ripiena di formaggi e zucchine

Messaggioda sibilla il 24/03/2011, 17:53

Torta al pesto ripiena di formaggi e zucchine

l'idea è tratta da cucina moderna di questo mese, ma la ricetta è stata completamente stravolta :imb:

Base - pasta brisé al pesto
100gr burro - 100 gr pesto - 300 gr farina - acqua fredda qb

Ripieno
800 gr formaggio spalmabile (io philadelphia)
200 gr ricotta
100 gr robiola
100 gr feta
50 gr di scamorza tagliata a cubettini
parmigiano grattugiato
4 uova intere
poco latte - 1 cucchiaino maizena
zucchine fritte a rondelle secondo gusto
sale e pepe qb


Preparare la base brisè ponendo in un robot la farina, il burro ed il pesto, quando diventerà un insieme di briciole aggiungere un po' di acqua fredda e lavorare fino ad ottenere una palla.

Io non l'ho messa in frigo, ma l'ho stesa e ho ricoperto una teglia per crostate, quindi l'ho messa in frigo.

Accendere il forno a 180°

Preparare il ripieno mescolando il formaggio spalmabile con la robiola e la ricotta, aggiungere una presa di sale, il pepe e lavorare fino ad ottenere una crema, aggiungere quindi le uova, se l'impasto è troppo denso stemperarlo con poco latte, il parmigiano grattugiato ed infine la feta sbriciolata, la scamorza, le zucchine fritte e il cucchiaino di maizena.

Tirare fuori dal frigo la base di brisé e versarvi l'impasto che dovrà essere consistente ma non duro.
Infornare per una decina di minuti a 180°, quindi abbassare la temperatura a 160/170° e continuare la cottura per una quarantina di minuti.
Se si colora troppo in superficie porre un foglio di carta argentata.

A cottura ultimata togliere la torta dalla teglia, altrimenti si inumidisce, capovolgendola con attenzione su un piatto da portata. Se il fondo è ancora umido accendere il grill e passarvi la torta qualche minuto. Si asciugherà rapidamente.

Immagine

L'ho decorata con rucola e pomodorini e la porterò a casa di amici che hanno organizzato una braciata con partita :ris2:
invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finchè sarà sotto il nostro tetto

Nessuno ha commesso un errore tanto grande quanto colui che non ha fatto niente pensando di poter fare troppo poco (E.Burke)

Immagine


la pulce in cucina:
Immagine
Avatar utente
sibilla
Amministratore
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: 06/02/2011, 15:59
Località: Napoli ... un po' più su, nei pressi della discarica

Torna a antipasti e sfizi vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron